030.3730916 | contact@sapeonline.it
Via Vallecamonica 17/A 25132 - Brescia

Piano Nazionale d’azione per il Radon

Rischio randon consulenza Brescia

Gentili Clienti,
È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il D.P.C.M. 11/02/2024 Piano nazionale d’azione per il radon 2023-2032 (PNAR), la cui finalità è la riduzione dei rischi di lungo termine attribuibili all’esposizione al radon.
L’esposizione al radon è dimostrato avere una diretta correlazione con l’insorgenza di tumore polmonare: maggiore è l’esposizione maggiore è il rischio; non esiste un valore soglia al di sotto del quale il rischio è nullo.

I Datori di Lavoro che svolgono attività sul territorio nei comuni compresi nelle AREE PRIORITARIE sono tenuti ad effettuare misure della concentrazione media annua di radon per tutti gli ambienti al piano seminterrato e al piano terra, applicando poi interventi di risanamento in caso di valori superiori a > 300 Bq/m3.

Le misure devono esse completate entro il 09/03/2025.

Regione Lombardia ha individuato in comuni appartenenti alle aree prioritarie (consulta l’elenco dei 90 comuni lombardi).
In provincia di Brescia sono i seguenti Anfo (BS), Bagolino (BS), Caino (BS), Casto (BS), Ghedi (BS), Idro (BS), Lavenone (BS), Lodrino (BS), Montirone (BS), Odolo (BS), Ponte di Legno (BS), Sabbio Chiese (BS), Temu’ (BS), Vallio Terme (BS), Valvestino (BS), Vestone (BS), Vezza d’Oglio (BS), Vione (BS), Vobarno (BS).
Le aree individuate come “prioritarie” non sono le uniche in cui il problema esiste bensì quelle in cui si è ritenuto di dare una priorità agli interventi di sensibilizzazione poiché le concentrazioni di radon indoor sono mediamente più elevate secondo i criteri stabiliti dal decreto stesso.

Invitiamo i clienti a prendere contatto con i tenici per attivare il monitoraggio.

Cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti.

SAPE ENGINEERING SRL

Radon sape formazione Brescia

CALENDARIO FORMAZIONE 2024

Devi formare nuovo personale? Devi recuperare corsi scaduti?

Tutti i percorsi sono fruibili anche in videoconferenza tramite piattaforma web accessibile da pc, tablet e smartphone senza necessità di scaricare alcuna applicazione!

Non trovi quello che cerchi o hai necessità di un corso personalizzato?
Scrivici a marketing@sapeonline.it e costruiremo il corso su misura per te!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email