030.3730916
Via Vallecamonica 17/A 25132 - Brescia
contact@sapeonline.it

Appalti e cantieri

La gestione della sicurezza per le attività svolte in appalto è caratterizzata da molte criticità che le aziende spesso faticano ad affrontare in modo puntuale.
SAPE propone un servizio di assistenza dedicato che consente alle imprese (committenti, appaltatrici o esecutrici) di far fronte adeguatamente agli adempimenti previsti a proprio carico.

Macchinari e impianti

Macchinari, impianti e attrezzature devono rispettare requisiti di sicurezza ben precisi definiti da una serie di direttive, decreti, regolamenti e norme tecniche che nel tempo sono state emanati: ciò che un tempo era “a norma” può, per diversi motivi, non esserlo più.
Che si tratti di nuove installazioni, modifiche alle linee produttive o manutenzioni straordinarie, prima della messa in servizio è necessario verificare la rispondenza ai requisiti minimi di sicurezza.

Prevenzione e incendi

SAPE è in grado di fornire supporto e consulenza anche alle imprese che necessitano l’ottenimento dell’Autorizzazione Antincendio (Certificato Prevenzione Incendi) dal Comando VVF territorialmente competente.
Le prescrizioni vigenti in materia di prevenzione incendi impongono una gestione puntuale e rigorosa che tuttavia, spesso viene sottovalutata o solo parzialmente applicata.

Certificazioni e Perizie

Le perizie sono valutazioni tecniche elaborate da parte di un terzo soggetto ”terzo”, finalizzate a certificare una certa situazione o condizione, stabilire meno l’esistenza di un rapporto causa effetto tra un accadimento (incidente, infortunio ecc..) ed il danno dichiarato, quantificare il valore di beni o l’entità di danni, valutare la congruità di proposte di risarcimento o indennizzo ecc…
La perizia  è uno strumento che può essere determinante per ottenere l’esito favorevole di un contenzioso: per questo è importante affidarsi a tecnici esperti in grado di coniugare competenze tecniche e giuridiche.

Impatto acustico

Possiamo definire un “rumore” come un suono non desiderato che arreca disturbo, un problema che si può manifestare a livello ambientale, in ambito industriale ma anche in ambito domestico.
L’acustica è la disciplina che si occupa del suono in generale ed il tecnico competente in acustica è la figura professionale che possiede le qualifiche necessarie (individuate dalla normativa) per effettuare le misurazioni, verificare l’ottemperanza ai valori definiti dalle vigenti norme, redigere i piani di risanamento acustico, svolgere le relative attività di controllo.
Ogni tecnico competente qualificato è registrato in appositi elenchi regionali: il nostro studio è in grado di mettere a disposizione questo tipo di competenza per intervenire in fase preventiva o progettuale,per effettuare misurazioni o controlli oppure ancora per l’individuazione di soluzioni di mitigazione e contenimento.