030.3730916
Via Vallecamonica 17/A 25132 - Brescia
contact@sapeonline.it

Corso di Formazione sull’utilizzo degli apparecchi di sollevamento (Carriponte)

Il D.Lgs 81/08 classifica il carroponte come attrezzatura che richiede conoscenza e responsabilità particolari. Di conseguenza gli addetti che manovrano queste attrezzature hanno l’obbligo di conseguire una specifica formazione in merito all’utilizzo in sicurezza del mezzo. Siamo di fronte ad un corso abilitativo a tutti gli effetti, a fianco degli aspetti teorici relativi ai concetti di rischio piuttosto che all’equilibrio del peso trasportato, troviamo infatti le prove pratiche di uso del carroponte e di movimentazione dei relativi carichi.

Corso di Aggiornamento Antincendio in Attività di Livello 3 (3-AGG)

La normativa in materia di sicurezza prevede l`obbligo dell`aggiornamento periodico della formazione dei lavoratori addetti in azienda alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze (art. 37 co. 9 D. Lgs. 81/08).
Il corso, dai contenuti prevalentemente esercitativi, risponde alle prescrizioni della vigente normativa e consente a quanti fanno parte delle squadre d’emergenza antincendio di aggiornare la propria formazione per svolgere con competenza e sicurezza il proprio compito.
La parte relativa alle esercitazioni pratiche si svolge presso un campo di addestramento.

Corso di Formazione Antincendio in Attività di Livello 3 (3-FOR)

Il corso è svolto in conformità  alle disposizioni di legge che regolano la materia fornendo ai componenti le squadre di emergenza e ai loro coordinatori le competenze necessarie per coprire adeguatamente il ruolo assegnato.
La prima parte del corso affronta i temi dell`organizzazione della sicurezza antincendio, delle norme di sicurezza e dei criteri di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.
La seconda parte, di carattere pratico, si svolge presso un campo di addestramento.

Corso di aggiornamento segnaletica cantieri stradali per lavoratori e preposti (6 ore)

La normativa di riferimento prevede l’obbligo dell’aggiornamento periodico della formazione dei lavoratori e preposti addetti alla pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale. Il corso è finalizzato all’approfondimento di tecniche operative in presenza di traffico di automezzi, al fine di garantire condizioni di sicurezza durante l’installazione e la rimozione del cantiere stradale, senza tralasciare gli eventuali interventi di emergenza.