030.3730916 info@sapeonline.it
Pubblicato un nuovo manuale operativo per la prevenzione delle cadute dall’alto
è possibile consultare  il manuale direttamente on line

Le cadute dall’alto interessano un numero importante di lavoratori; gli incidenti e gli infortuni connessi ai lavori in quota sono spesso sottovalutati

La caduta dall’alto può essere causa di infortuni gravi e spesso provoca la morte: è sufficiente un attimo di distrazione una perdita di equilibrio, un piccolo malessere, un piede che scivola e le conseguenze sono immaginabili.

Spesso le attività più semplici sono causa di gravi infortuni per la sottovalutazione del rischio. Pigrizia, disattenzione o ignoranza, associate ad attrezzature ed apprestamenti inidonei possono portare a situazioni di grave pericolo.

Le precauzioni vengono considerate fastidiose  e onerose in termini di perdita di tempo, altro aspetto carente riguarda la formazione el’addestramento al corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale

Oltre a promuovere la cultura della manutenzione, il testo si sofferma anche sulla fase della progettazione, durante la quale vengono spesso sottovalutate le possibili implicazioni di salute e sicurezza nelle fasi successive. Non ultimi, alcuni casi di studio realizzati su diversi edifici dell’Inail e delle tabelle comparative per la valutazione del rischio.

Ampio spazio è dedicato ai sistemi di ancoraggio utilizzati nelle opere di costruzione, che vengono presentati e descritti attraverso schede illustrative.

 

Lascia un commento

Cerca